Life skills, aikido e sostenibilità:

Progetto Erasmus+

✦ Obiettivo del progetto

Il progetto si divide in 3 obiettivi principali:

1. promuovere l’inclusione sociale tra bambini e giovani adulti attraverso lo sviluppo delle competenze di vita (life skills), guidandoli anche attraverso un percorso di sensibilizzazione ambientale. Queste competenze rispecchiano i valori dell’aikido.

2. implementare la rete europea tra le scuole e i dojo di Aikido. Questo progetto è reso possibile grazie alla collaborazione di Aikido Wa Go Dojo (Italia) con Aikido Mayo (Irlanda) e Akademia Ruchu i Zdrowia Sakura (Polonia).

3. grazie a questo progetto, sarà prodotta una bozza del primo manuale al mondo sui metodi di insegnamento e sugli esercizi specifici basati sull’Aikido e sulle competenze di vita. Manuale che verrà reso disponibile gratuitamente a tutti gli istruttori di aikido d’Europa.

✦ In cosa consiste?

I bambini e i giovani adulti impareranno o rafforzeranno le proprie competenze di vita attraverso la pratica dell’Aikido. Gli insegnanti e gli allenatori di Aikido saranno formati per riconoscere le competenze di vita all’interno della pratica dell’Aikido e per sostenere i bambini nello svilupparle.

✦ Sostenibilità ambientale

Buone pratiche di sostenibilità ambientale tradotte in gesti concreti e quotidiani da realizzare consapevolmente.

✦ Che cosa sono le life skills o soft skills?

Sono l’insieme di abilità personali e relazionali che servono per governare i rapporti con il resto del mondo e per affrontare positivamente la vita quotidiana. La mancanza di tali skills socio-emotive può causare, in particolare nei giovani, l’instaurarsi di comportamenti negativi e a rischio in risposta agli stress.

01. Consapevolezza di sé

02. Gestione delle emozioni

03. Gestione dello stress

04. Comunicazione efficace

05. Relazioni efficaci

06. Empatia

07. Pensiero creativo

08. Pensiero critico

09. Prendere decisioni

10. Risolvere problemi

✦ Chi può partecipare?

La partecipazione al programma è riservata agli allievi delle scuole partner al progetto e i volontari verranno sottoposti ad una selezione in quanto i posti sono limitati.

✦ Quando si svolgerà?

I camp del progetto si svolgono nell’arco del 2024 e sono:

  1. Camp (riservato agli istruttori) Irlanda: dall’8 al 14 Aprile. Dedicato al confronto tra istruttori e pedagogo nella realizzazione delle attività che verranno introdotte nei camp successivi.
  2. Camp Polonia: dal 13 al 20 Luglio. La prima esperienza che coinvolge anche i bambini, ragazzi e young adults, dove si mette in pratica la prima parte del programma appositamente studiato dagli istruttori in Irlanda.
  3. Camp Italia: dal 24 Agosto al 1 Settembre. Il secondo e ultimo campo dove verrà svolta la seconda e ultima parte delle attività.

CONTATTACI

info.wagodojo@gmail.com
+39 3319582837